Disturbi d’ansia

Ognuno sperimenta l’ansia: è una reazione psicofisica che ci prepara ad un eventuale pericolo e acuisce i nostri sensi, oltre a renderci maggiormente vigili, per poter scappare dal pericolo o affrontarlo.  Quando, però, l’ansia si attiva senza che riusciamo a comprenderne il motivo oppure rimane ad un livello troppo alto e non giustificabile dalla situazione, allora può provocare grande disagio o disregolazione di funzioni fondamentali, come il sonno o l’appetito, e peggiorare la qualità della vita, la stima di sé, la produttività. Possono anche comparire picchi d’ansia o attacchi di panico che peggiorano considerevolmente la qualità della vita e possono portare la persona a ridurre notevolmente le attività, le relazioni, i momenti di piacere.

Diventa, quindi, importante riuscire a comprendere l’origine dell’ansia e ridurne gli effetti, considerando sempre che una certa dose di ansia è funzionale.

La dott.ssa Eleonora Colombo vi aiuterà a ricercare i motivi profondi della vostra ansia, a riportala a livelli accettabili e vi accompagnerà nel miglioramento della qualità della vostra vita.

Call Now Button